Chi siamo

LAMA FVG vuole essere luogo d’interazione e nucleo per una nuova sinergia tra i tre atenei della Regione e il mondo industriale, in cui sviluppare nuove tecnologie e filoni di ricerca scientifica di frontiera, che possano fungere da elemento trainante per lo sviluppo di prodotti e processi di fabbricazione innovativi, di forte interesse per l’industria.

Il progetto è strutturato in modo che tutti ne traggano vantaggio, promuovendo da un lato la crescita scientifica degli attori accademici coinvolti, dall’altro l’incremento della competitività delle aziende che vorranno collaborare con il Centro.

La nuova infrastruttura rappresenterà un centro di eccellenza con grande visibilità a livello regionale, nazionale ed internazionale: un nodo per la ricerca, la formazione ed il trasferimento tecnologico, un’espressione visibile e concreta della stretta collaborazione e legame che unisce le tre Università regionali nell’ambito dell’accordo di programma.

Attivita verso il territorio

Prototipazione rapida
Stampa 3D di componenti metallici, anche in leghe ingegneristiche d’avanguardia, a partire dal modello CAD 3D per istituzioni ed aziende.

Re-ingegnerizzazione di prodotto/processo
Offriamo un viaggio completo partendo dall’idea originale, passando attraverso la riprogettazione e reingegnerizzazione di prodotto e processo, fino alla stampa effettiva del pezzo, che risulterà migliorato e ottimizzato grazie al nuovo design che sfrutta i vantaggi della tecnologia additiva combinata con il bionic design.

Eventi divulgativi e promozionali selezionati
Organizziamo ed ospitiamo eventi divulgativi, conferenze e seminari tecnici e promozionali,  grazie alla disponibilità di un ampio open-space e di strumenti di comunicazione efficaci.

Formazione specialistica
Teniamo corsi di formazione tecnica su vari livelli e tematiche, anche grazie ad un’innovativa aula multimediale dotata di postazioni PC equipaggiate con software CAD/CAM/CAE di ultima generazione per la progettazione e simulazione di prodotto e processo.

Progetti di ricerca

3D Printing
Simulazione ed ottimizzazione dei parametri del processo di Selective Laser Melting di metalli, nuovi materiali, monitoraggio di processo.

Fabbrica Digitale e IOT
Sensorizzazione e monitoraggio di macchine ed impianti. Automazione avanzata e controllo adattativo. Sistemi avanzati per la misurazione ed il controllo delle vibrazioni. Manutenzione su condizione e preventiva.

Robotica e meccatronica avanzata
Sistemi e metodologie avanzate di interazione  essere umano-robot.

Contatti

University of Udine

  • Prof. Alessandro Gasparetto   gasparetto@uniud.it              0432 558257
  • Prof. Marco Sortino   sortino@uniud.it   0432 558241
  • Prof. Giovanni Totis  giovanni.totis@uniud.it  0432 558258
  • Prof. Barbara Motyl  barbara.motyl@uniud.it  0432 558291
  • Fabio Beltrame  fabio.beltrame@uniud.it  0432 558044

University of Trieste

  • Prof. Paolo Gallina  pgallina@units.it   040 5583829
  • Prof. Vanni Lughi    vlughi@units.it  040 5583769

SISSA

  • Prof. Mathew Diamond   mathew.diamond@sissa.it   040 3787236
  • Dott. Marco Gigante   marco.gigante@sissa.it     040 3787239
  • Fabrizio Manzino   fabrizio.manzino@sissa.it  040 3787238